Yoann è un nome di origine ebraica che significa "Dio è grazioso". Deriva dal nome ebraico Johanan, che a sua volta deriva dalla radice ebraica hanan, che significa "grazioso" o "misericordioso".
L'origine del nome Yoann si perde nella notte dei tempi, ma si sa che è stato portato da molte figure storiche importanti. Tra questi, il più famoso è probabilmente Giovanni il Battista, uno dei discepoli di Gesù e il presunto battezzatore di Cristo.
Nel corso della storia, il nome Yoann ha avuto diverse variazioni ortografiche e pronunce in diverse lingue. In francese, ad esempio, il nome viene scritto "Jean" e pronunciato come "/ʒɑ̃/" mentre in italiano viene scritto "Giovanni" e pronunciato come "/dʒoˈvanni/". Nonostante queste differenze ortografiche e fonetiche, tutti i nomi derivati da Johanan condividono la stessa radice semantica.
Oggi il nome Yoann è ancora molto popolare in molte parti del mondo, soprattutto in Francia e in Italia. È un nome che ha una forte connotazione religiosa, ma è anche considerato un nome di classe media
Le nome Yoann è stato scelto per solo due bambini nati in Italia nel 2023. In totale, dal 2004 ad oggi, sono stati registrati due neonati con il nome Yoann in Italia.